carrozzina per disabili

Le carrozzine per disabili sono in assoluto il mezzo di trasporto indispensabile per le chi ha problemi di disabilità o di deambulazione.

In commercio ci sono vari tipi e modelli di sedie a rotelle per disabili che riescono a rispondere alle specifiche esigenze della persona che ne dovrà fare uso in base alla propria patologia; è possibile trovare l’articolo ad hoc, sia per la struttura che per gli accessori per carrozzine che si possono abbinare.

La sedia a rotelle ha lo scopo di facilitare gli spostamenti in autonomia e di preservare il benessere della persona, evitando l’insorgere di complicazioni legate alla posizione di seduta obbligata: piaghe da decubito, dolori articolari, parestesie etc..

I modelli di carrozzine per disabili

  • Le carrozzine ad autospinta, danno la possibilità di essere manovrate dalla persona disabile o anche di essere spinte da un operatore.
  • Le carrozzine da transito sono ideale per gli spostamenti negli spazi interni, dove vi sia la necessità di muovere la persona da una stanza all’altra.
  • Le carrozzine polifunzionali permettono  di modificare e garantire la corretta postura del paziente in modo che mantenga la corretta posizione da seduto con opportuni aiuti posturali. Sono indicate per tutte quelle patologie che provocano semi paresi o paresi totali.
  • Le carrozzine ridotte permettono di avere pochissimo ingombro indispensabili per i passaggi stretti e quindi sono anche adatte per spostamenti brevi come ad esempio i viaggi.

Le categorie di carrozzine per disabili

  • Carrozzine per disabili leggere: i materiali sono leggeri spesso di alluminio o titanio, permettendo dia vere un peso ridotto mai più dei 16 Kg. Telaio, pedane e spondine sono fondamentali per il peso della carrozzina.
  • Carrozzine per disabili super leggere: i materiali o le leghe sono estremamente leggere e resistenti.
  • Carrozzine pieghevoli per disabili: queste sedie sono caratterizzate da un telaio pieghevole. Molto pratiche e resistenti, permettono di guadagnare lo spazi ridotti come l’automobile.
  • Carrozzine elettriche per disabili: generalmente consigliate a chi non può usare gli arti superiori. Disponibili sia per interno che per esterno e modelli di varie dimensioni.