sedia per doccia

La nostra casa è il nostro rifugio, il nostro “porto sicuro” ma spesso dimentichiamo che si possono verificare numerosi incidenti tra le mura domestiche, soprattutto in presenza di anziani e disabili.

Ecco perché è importante mettere in sicurezza i nostri cari, ricordando che gli infortuni hanno gravissime conseguenze fisiche e psicologiche per chi non riesce a muoversi con facilità, provocando ulteriormente un blocco che genera insicurezza e quindi una riduzione nell’essere autosufficienti.

Il bagno è forse il luogo dove avvengono più incidenti domestici a causa della facilità con cui chi non riesce a muoversi bene possa cadere a causa della mancanza dei giusti sostegni o appoggi e la percentuale di rischio è molto alta in quanto le pratiche di igiene durante il giorno sono molte.

Fondamentale è installare ausili di sicurezza come maniglie per il bagno a cui potersi aggrappare per facilitare l’entrata e l’uscita dalla vasca in modo da scongiurare scivoloni e perdite di equilibrio.

Montare un sedile per la vasca da bagno in modo da favorire le operazioni di lavaggio della persona, oppure una sedia comoda per wc che può essere utilizzata anche sotto la doccia per chi non può muoversi autonomamente.

Usare degli alzawater per permettere con facilità e autonomia di utilizzare il bagno e tutti gli ausili per la mobilità che consentono anche una perfetta assistenza da parte dell’operatore che si prende cura dell’anziano o del disabile.

Basta osservare questi piccoli accorgimenti per rendere le persone libere di muoversi in casa in autonomia e tranquillità.